Mr Mercedes - Stephen King

Come ho detto varie volte "Mr Mercedes" è stata la mia prima lettura di Stephen King e non sono rimasta delusa. A differenza di molti dei libri di King, questo volume è un  romanzo giallo, il primo di una trilogia cui hanno fatto seguito "Chi perde paga" e "Fine turno". Inizialmente non mi sentivo molto coinvolta dalla storia ma poi andando avanti con la lettura la mia curiosità andava aumentando sempre di più,  fino ad arrivare agli ultimi capitoli che ho letto quasi tutti d'un fiato, o meglio quasi trattenendo il fiato! Insomma un giallo indubbiamente scritto e strutturato in maniera eccellente dal quale, forse a causa della reputazione del suo autore, mi aspettavo un po' di più, quasi qualcosa di più intricato e contorto, ma sono comunque rimasta contenta di questa lettura e probabilmente prenderò anche gli altri due volumi per completare la trilogia. Una delle cose che ho gradito della struttura del romanzo è la narrazione a più voci della vicenda, abbiamo sia il punto di vista del detective Hodges  e sia il punto di vista del serial killer, Brady alias Mr Mercedes, che King ci fa conoscere nei minimi particolari approfondendo in modo dettagliato la loro psicologia. Un romanzo che consiglio agli amanti del genere ma sicuramente non il migliore scritto dal Stephen King.


Commenti