Per lanciarsi dalle stelle - Chiara Parenti

WOW! Ma andiamo con ordine. "Per lanciarsi dalle stelle" di Chiara Parenti edito da Garzanti conta 349 pagine, 349 pagine scritte in modo superbo, un libro che non puoi non leggere tutto d'un fiato perché ti coinvolge appieno, ti entra dentro e non ti molla più, anche quando hai finito di legge e hai voltato l'ultima pagina. Non so se per altri che hanno letto o leggeranno il libro sarà lo stesso ma non puoi non immedesimarti in Maria Sole, le sue paure sono le tue, il suo dolore per la perdita di una persona a lei cara è il tuo, la sua voglia di cambiare le cose è la tua, il suo coraggio, le sue vittorie quotidiane, le sue insicurezze e la sua voglia di andare avanti e non mollare sono le tue. Questo libro è un inno alla vita, è un inno a vivere la vita fino in fondo, pienamente e senza paure o rimpianti perché da un momento all'altro il destino può cambiare le cose. 

"Non dimenticare il mantra: "Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi!" e vedrai che più cose fai  e più trovi la forza per farne altre. Sono davvero poche le cose che abbiamo davvero ragione di temere, credimi."

Io consiglio la lettura ha chi ha paura, perché è come se questo libro ti riscuotesse dal torpore, come se le parole scritte tra le pagine ti prendessero per mano e ti dessero la spinta per affrontarle un po' alla volta e con l'aiuto delle persone che ti amano. Per concludere non si può non amare il finale, meglio di questo non potevo immaginarlo, fino alla fine non si capisce bene come andrà a finire, come affronterà Sole la sua paura più grande, ma quando finalmente lo scopri non puoi che sorridere.


Commenti